Installare il nuovo client Microsoft Teams su Windows 10 LTSC

Come indicato in Bulk deploy the new Microsoft Teams desktop client – Microsoft Teams | Microsoft Learn Microsoft fornisce il file eseguibile teamsbootstrapper.exe per installare il nuovo client di Teams tramite un pacchetto MSIX.

Nello specifico TeamsBootstrapper è un programma di installazione online con interfaccia a riga di comando headless che consente agli amministratori di effettuare il provisioning del nuovo client Microsoft Teams per tutti gli utenti nel computer di destinazione. Scendendo nel dettaglio quando teamsbootstrapper.exe viene eseguito in un computer vengono avviate le seguenti attività:

  • Il programma di installazione scarica il pacchetto MSIX più recente di Teams da Microsoft.
  • Il programma di installazione installa l’applicazione Teams per tutti gli utenti nel computer e per tutti gli utenti che potrebbero essere aggiunti successivamente.
  • Modifica il Registro di sistema per consentire a Teams di lavorare con Office e altre applicazioni per computer.
    Visualizza un messaggio di successo o di errore nella riga di comando.

Per poter utilizzare TeamsBootstrapper sono necessari i seguenti prerequisiti:

  • Windows 10 versione 10.0.19041 o successiva (escluso Windows 10 LTSC per l’app desktop Teams)
  • Versione 1.6.00.4472 o successiva per vedere l’interruttore Prova il nuovo Teams (Teams classico è un requisito solo se si vuole che gli utenti possano passare da Teams classico a nuovo Teams, questo prerequisito è facoltativo se si vuole che gli utenti vedano solo il nuovo client di Teams).
  • Microsoft 365 Apps o Office LTSC 2021.

Quindi TeamsBootstrapper non può essere utilizzato per installare il nuovo client Microsoft Teams su Windows 10 LTSC e il client Teams classico è fuori supporto dal 1 luglio 2024 come riportato nel seguente End of availability for classic Teams client – Microsoft Teams | Microsoft Learn.

Da prove eseguite è però possibile utilizzare TeamsBootstrapper per rimuovere il nuovo client Microsoft Teams per tutti gli utenti: 

./teamsbootstrapper -x

oppure per rimuovere il client Microsoft Teams classico per tutti gli utenti:

./teamsbootstrapper -u

Per installare il nuovo client Microsoft Teams su Windows 10 LTSC è però possibile utilizzare lo stesso approccio utilizzato per Windows Server 2019 descritta al seguente Upgrade to new Teams for Virtualized Desktop Infrastructure (VDI) – Installation instructions for Windows Server 2019.

Nel dettaglio è possibile utilizzare il seguente comando:

Dism /Online /Add-ProvisionedAppxPackage /PackagePath:<MSIX package path> /SkipLicense

Il parametro /Online indica che le operazioni verranno eseguite sul sistema operativo in esecuziuone (a riguardo si veda DISM Global Options for Command-Line Syntax | Microsoft Learn).

Il parametro /Add-ProvisionedAppxPackage aggiunge l’app verrà all’immagine di Windows e la registra per ogni profilo utente esistente o nuovo al successivo accesso dell’utente. Se l’app viene aggiunta a un’immagine online, l’app non verrà registrata per l’utente corrente fino alla successivo accesso dell’utente (a riguardo si veda DISM App Package (.appx or .appxbundle) Servicing Command-Line Options | Microsoft Learn).

Il parametro /PackagePath: indica il path del pacchetto da installare (a riguardo si veda DISM App Package (.appx or .appxbundle) Servicing Command-Line Options | Microsoft Learn).

Il parametro /SkipLicense aggiunge un’app senza senza il file di licenza, il parametro è utilizzabile con app che non richiedono una licenza su versioni del sistema operativo Enterprise o Server (a riguarda si veda DISM App Package (.appx or .appxbundle) Servicing Command-Line Options | Microsoft Learn o Add-AppxProvisionedPackage).

Il link per scaricare il pacchetto d’installazione MSIX a 64 bit del nuovo client Microsoft Teams è disponibile al seguente https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=2196106 come indicato in Bulk deploy the new Microsoft Teams desktop client – Microsoft Teams | Microsoft Learn.

Ovviamente in Windows 10 LTSC è anche possibile decide di non installare affatto l’app di Teams e utilizzare Teams tramite il browser tramite il link https://teams.microsoft.com.