Sicurezza – News ITA

News da fonti nazionali (Agenda Digitale, CyberSecurity Italia, Cyber Security 360, Red Hot Cyber)

  • 347 milioni per la Cyber nella PA
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 6 Settembre 2024 at 10:36 am

    Per leggere la newsletter n.161 del 6 settembre 2024 clicca qui. L’articolo 347 milioni per la Cyber nella PA sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Assegnati alla PA italiana oltre 347 milioni di euro per la cybersecurity. All’ACN il compito di monitorare gli interventi finanziari
    by Piermario Boccellato (CyberSecurity Italia) on 6 Settembre 2024 at 9:30 am

    Le risorse, oltre 347 milioni di euro, vanno alle PA individuate come attori responsabili nell’ambito del piano di implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza per il triennio 2023-2026, che hanno presentato specifiche proposte di intervento all’ACN. Scarica gli allegati. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre il decreto del presidente del Consiglio dei L’articolo Assegnati alla PA italiana oltre 347 milioni di euro per la cybersecurity. All’ACN il compito di monitorare gli interventi finanziari sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Quantum Cryptography, le sfide per le aziende
    by Roberto De Paolis (CyberSecurity Italia) on 5 Settembre 2024 at 1:44 pm

    Al di là della convinzione o meno che i computer quantistici cambieranno le regole del gioco permettendo di “rompere” gli attuali, è necessario aggiornare le piattaforme di crittografia che utilizziamo con nuovi algoritmi post quantum. Nel precedente articolo “Crittografia: quella attuale decifrabile in 5-7 anni? Verso la Quantum Cryptography (Parte I)” abbiamo parlato della necessità L’articolo Quantum Cryptography, le sfide per le aziende sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Perego (Difesa): “Fondamentale la cooperazione tra i Paesi Ue per la sicurezza comune”
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 5 Settembre 2024 at 8:23 am

    Lo ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, durante la sua visita ufficiale all’esposizione “L’International Defence Industry Exhibition (MSPO), giunta quest’anno alla sua 32esima edizione. “L’International Defence Industry Exhibition (MSPO), giunta quest’anno alla sua 32esima edizione, con 769 espositori da 34 Paesi, si conferma come uno degli eventi più L’articolo Perego (Difesa): “Fondamentale la cooperazione tra i Paesi Ue per la sicurezza comune” sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Frattasi (ACN): “AI tecnologia dual use. Lavoriamo sui tanti vantaggi”
    by Piermario Boccellato (CyberSecurity Italia) on 5 Settembre 2024 at 8:16 am

    Lo ha detto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), nel corso della della IX edizione della History and Politics Summer School, che dal 4 al 7 settembre 2024 va in scena a Favignana. “L’intelligenza artificiale è un’innovazione tecnologica che può portare un beneficio immenso alla vita della nostra società, ma che L’articolo Frattasi (ACN): “AI tecnologia dual use. Lavoriamo sui tanti vantaggi” sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Cybersecurity Assessment per le aziende. L’analisi del livello di sicurezza e le 4 soluzioni
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 4 Settembre 2024 at 7:00 am

    Individuare le carenze progettuali, implementative e di gestione dei sistemi informativi aziendali con l’intento di identificare i pericoli nei confronti dei dati, della business continuity e della conformità normativa. Sono le leve del Cybersecurity Assessment, una procedura imprescindibile per la sicurezza cibernetica e lo sviluppo di ogni impresa. Le soluzioni innovative offerte da Sielte consentono L’articolo Cybersecurity Assessment per le aziende. L’analisi del livello di sicurezza e le 4 soluzioni sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Telegram, attacchi DDoS alla Francia (e la Russia nutre dei dubbi sull’operato di Pavel Durov)
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 3 Settembre 2024 at 10:15 am

    Alcuni siti web governativi sono stati colpiti da attacchi informatici “a supporto” del Ceo di Telegram, fermato a Parigi. Intanto il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, critica la gestione della piattaforma da parte di Durov: “Troppa libertà”. Indagini su Telegram anche in Corea. Arrestato il 24 agosto mentre scendeva dal suo jet privato all’aeroporto L’articolo Telegram, attacchi DDoS alla Francia (e la Russia nutre dei dubbi sull’operato di Pavel Durov) sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Space&Underwater, Roma, 3 dicembre 2024. Al via la 1^ edizione della Conferenza internazionale dedicata ai domìni Spazio e Subacqueo
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 3 Settembre 2024 at 10:07 am

    La Conferenza Space&Underwater si terrà a Roma il 3 dicembre 2024 presso il Salone di Rappresentanza della Caserma dei Carabinieri”Salvo D’Acquisto”, in viale Tor di Quinto. Space&Underwater è il titolo della 1^ edizione della Conferenza internazionale dedicata ai domìni Spazio e Subacqueo promossa e organizzata dal giornale Cybersecurity Italia. La leadership dell’Italia nello Spazio e nelle politiche del mare L’articolo Space&Underwater, Roma, 3 dicembre 2024. Al via la 1^ edizione della Conferenza internazionale dedicata ai domìni Spazio e Subacqueo sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Streaming musicale, libera nos ab algoritmo: come scoprire nuove sonorità
    by Riccardo Petricca (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 9:30 am

    La dipendenza dalle raccomandazioni algoritmiche rende più difficile trovare musica e artisti nuovi e diversi: ecco alcuni suggerimenti per uscire dalla comfort zone musicale L’articolo Streaming musicale, libera nos ab algoritmo: come scoprire nuove sonorità proviene da Agenda Digitale.

  • L’IA sta disintegrando i nostri equilibri? Ecco i rischi sociali e culturali
    by Francesca Rizzuto (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 9:04 am

    Le connessioni tra la logica del mondo digitale e le criticità dello sviluppo dell’IA rappresentano una rivoluzione epocale. Un’analisi delle implicazioni sociali e individuali, dei nodi teorici del dibattito contemporaneo e la necessità di una riflessione critica per massimizzare le potenzialità e gestire i rischi L’articolo L’IA sta disintegrando i nostri equilibri? Ecco i rischi sociali e culturali proviene da Agenda Digitale.

  • Fascicolo Sanitario Elettronico: i passi avanti nella gestione digitale dei dati sanitari
    by Alessandro Bacchilega e Valerio Natale (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 9:00 am

    Il decreto ministeriale del 7 settembre 2023 ha rivoluzionato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE 2.0), stabilendo contenuti e norme per il trattamento dei dati personali. Questa riforma segna un importante passo verso la digitalizzazione del sistema sanitario italiano, migliorando l’accesso ai dati clinici e garantendo maggiore tutela della privacy L’articolo Fascicolo Sanitario Elettronico: i passi avanti nella gestione digitale dei dati sanitari proviene da Agenda Digitale.

  • Boomer sempre più social, ecco come risponde il marketing
    by Alessio Pecoraro (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 8:35 am

    La generazione dei boomer manifesta una crescente familiarità con i social network e le piattaforme digitali in generale, una situazione che rende questi utenti una risorsa importante per il marketing L’articolo Boomer sempre più social, ecco come risponde il marketing proviene da Agenda Digitale.

  • IA e sicurezza nel retail: meno furti, migliore gestione delle risorse
    by Giovanni Fiorino (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 8:00 am

    Le differenze inventariali nel retail e nella GDO ammontano a 4,6 miliardi di euro. Le soluzioni tradizionali di antitaccheggio mostrano limiti significativi. L’intelligenza artificiale offre un approccio innovativo, analizzando comportamenti sospetti in tempo reale e migliorando l’efficienza della sicurezza, riducendo falsi allarmi e ottimizzando le risorse L’articolo IA e sicurezza nel retail: meno furti, migliore gestione delle risorse proviene da Agenda Digitale.

  • Piano 1 Gigabit, il grande caos dei civici: a che punto siamo
    by Cristoforo Morandini (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 7:57 am

    Il peccato originale delle strategie di copertura della banda ultralarga rimane l’assenza di una fonte ufficiale, univoca e aggiornata sui civici da coprire. Questo ha creato problemi a cascata. E ora la situazione si complica ancora, con un recente intervento della Commissione Ue L’articolo Piano 1 Gigabit, il grande caos dei civici: a che punto siamo proviene da Agenda Digitale.

  • Firmare documenti con l’European digital identity wallet: le regole
    by Giovanni Manca (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 7:30 am

    Le attuali regole operative per la gestione delle firme di documenti con il Portafoglio europeo di identità digitale sono contenute in un documento di cui qui proponiamo una parte tradotta L’articolo Firmare documenti con l’European digital identity wallet: le regole proviene da Agenda Digitale.

  • Diffamazione, norme invecchiate male: perché serve un restyling
    by Luciano Daffarra (Agenda Digitale) on 2 Settembre 2024 at 7:00 am

    La normativa italiana relativa ai reati legati alle attività della stampa risulta poco allineata ai cambiamenti cui il giornalismo e la comunicazione sono soggetti: ecco una panoramica L’articolo Diffamazione, norme invecchiate male: perché serve un restyling proviene da Agenda Digitale.

  • I Quaderni Fascicolo XVII, maggio-agosto 2024
    by Redazione (Agenda Digitale) on 31 Agosto 2024 at 6:00 am

    La rivista scientifica, i Quaderni di Agendadigitale.eu, pubblica fascicoli quadrimestrali. Lo scopo è creare un luogo di discussione accademica per accompagnare i passi dell’Italia verso la necessaria rivoluzione digitale, con approfondimenti multidisciplinari a firma di esperti delle materie afferenti all’Agenda Digitale L’articolo I Quaderni Fascicolo XVII, maggio-agosto 2024 proviene da Agenda Digitale.

  • Nvidia, che ci dicono gli ultimi dati sul futuro di chip e AI
    by Umberto Bertelè (Agenda Digitale) on 30 Agosto 2024 at 2:11 pm

    I ricavi trimestrali di Nvidia ora hanno segnato il + 122 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, per un valore di 30 miliardi di dollari. Ma il mercato ha manifestato insoddisfazione. Perché? Dietro c’è una valutazione di medio-lungo periodo sull’intero mercato dei chip per l’AI e sull’AI stessa L’articolo Nvidia, che ci dicono gli ultimi dati sul futuro di chip e AI proviene da Agenda Digitale.

  • Intelligenza e Gen AI, la convergenza di due mondi: un approccio by design e by default
    by Marco Toiati (Cyber Security 360) on 29 Agosto 2024 at 7:00 am

    La diffusione della Generative AI ha consentito l’impiego massivo dell’AI in diversi contesti della vita umana, ma ha consentito anche il diffondersi di utilizzi distorti come le fake news. Per questo un uso corretto e consapevole dell’AI non può prescindere dalla guida e dalla supervisione dell’intelligenza umana L’articolo Intelligenza e Gen AI, la convergenza di due mondi: un approccio by design e by default proviene da Cyber Security 360.

  • Cyber security e budget limitati. Queste le soluzioni per le Pmi
    by Giuditta Mosca (Cyber Security 360) on 28 Agosto 2024 at 7:00 am

    Le Pmi sono la spina dorsale del tessuto economico italiano e, spesso, per questione di budget sacrificano la cyber security. Ci sono soluzioni a costo ridotto che possono essere adottate da chiunque. Ma c’è da tenere conto di un incomodo ingombrante a cui quasi nessuno fa caso L’articolo Cyber security e budget limitati. Queste le soluzioni per le Pmi proviene da Cyber Security 360.

  • Caos a Seattle: Un Attacco Informatico Paralizza l’Aeroporto SEA-TAC
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 6:18 pm

    L’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA-TAC) sta subendo gravi interruzioni del sistema IT causate da un possibile attacco informatico. L’incidente, iniziato il 24 agosto, ha causato ritardi nei voli e problemi con il check-in dei passeggeri, complicando seriamente le operazioni nel più grande aeroporto della regione. Il 24 agosto, è stato riferito che le reti dell’agenzia, compresi L’articolo Caos a Seattle: Un Attacco Informatico Paralizza l’Aeroporto SEA-TAC proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Vuoi Vivere più di 60 Anni? Diminuisci l’uso di smartphone, TV e PC
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 2:09 pm

    Un nuovo studio ha scoperto che l’uso eccessivo di smartphone, computer e TV da giovani può ridurre le possibilità di vivere fino a 60 anni. Gli scienziati hanno seguito la salute di oltre 4.000 giovani per 30 anni e hanno scoperto che coloro che trascorrevano molto tempo davanti agli schermi quando avevano vent’anni avevano un rischio significativamente L’articolo Vuoi Vivere più di 60 Anni? Diminuisci l’uso di smartphone, TV e PC proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Ecco perché la Francia ha colpito Telegram e non le altre piattaforme
    by Paolo Dal Checco (Cyber Security 360) on 27 Agosto 2024 at 12:59 pm

    Telegram è stato attenzionato dalle autorità francesi, a differenza di altre piattaforme di messaggistica, per due motivi tecnici. La crittografia di default e la conservazione dei dati sul server in chiaro. A differenza di altre piattaforme, Telegram potrebbe dare un supporto alle autorità ma sceglie di non farlo L’articolo Ecco perché la Francia ha colpito Telegram e non le altre piattaforme proviene da Cyber Security 360.

  • Telegram, così l’arresto di Durov mette in crisi l’Europa digitale
    by Anna Cataleta (Cyber Security 360) on 27 Agosto 2024 at 11:57 am

    La vicenda giudiziaria che ha coinvolto Pavel Durov mette in luce un potenziale limite della normativa europea, la quale sembra non possa, tuttavia, superare alcuni ambiti giuridici tipicamente “locali”, quale è ad esempio la normativa penale L’articolo Telegram, così l’arresto di Durov mette in crisi l’Europa digitale proviene da Cyber Security 360.

  • Aggiorna Ancora Chrome! Decima Vulnerabilità Zero-Day sfruttata attivamente nel 2024
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 9:53 am

    Google ha annunciato il rilascio di un aggiornamento che risolve la decima vulnerabilità zero-day sfruttata attivamente dagli aggressori. Si tratta del CVE-2024-7965 (punteggio CVSS: 8,8) è un difetto di implementazione nel motore V8 per JavaScript nel browser Google Chrome. Il bug ha consentito a un utente malintenzionato remoto di utilizzare una pagina HTML appositamente predisposta per causare il danneggiamento dell’heap L’articolo Aggiorna Ancora Chrome! Decima Vulnerabilità Zero-Day sfruttata attivamente nel 2024 proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Raven Sentry, così gli USA hanno sfruttato l’AI per predire gli attacchi talebani
    by Marco Santarelli (Cyber Security 360) on 27 Agosto 2024 at 8:00 am

    L’America ha realizzato uno strumento di intelligenza artificiale capace di prevedere gli attacchi da parte dei Talebani. L’esperimento “Raven Sentry” ha riscosso un grande successo nel campo dell’OSINT, open source intelligence. Ecco come funziona e le sue peculiarità L’articolo Raven Sentry, così gli USA hanno sfruttato l’AI per predire gli attacchi talebani proviene da Cyber Security 360.

  • Attacchi DDoS Q2 2024: Calma Apparente, Ma Minacce Sempre Più Complesse
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 7:28 am

    Secondo Qrator Labs, nel secondo trimestre del 2024, gli attacchi DDoS non hanno portato innovazioni significative nelle modalità o nei volumi di traffico, creando l’impressione di un periodo relativamente tranquillo. Nonostante questo periodo di calma, tuttavia, si sono registrati diversi incidenti significativi, soprattutto nei settori delle scommesse e della tecnologia finanziaria. Gli attacchi TCP Flood continuano L’articolo Attacchi DDoS Q2 2024: Calma Apparente, Ma Minacce Sempre Più Complesse proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • La giornata della cyber sicurezza, per rafforzare consapevolezza e protezione
    by Giuseppe Alverone e Monica Perego (Cyber Security 360) on 27 Agosto 2024 at 7:00 am

    Per trasformare la mentalità aziendale e creare una cultura di consapevolezza e responsabilità condivisa, può essere utile introdurre la “giornata della cyber sicurezza” finalizzata a sensibilizzare, educare e coinvolgere tutti i dipendenti su questo tema fondamentale. Ecco come L’articolo La giornata della cyber sicurezza, per rafforzare consapevolezza e protezione proviene da Cyber Security 360.

  • Cos’è la Retrieval Augmented Generation
    by Luca Vinciguerra (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 5:32 am

    Nell’articolo “Perché un Large Language Model (LLM) non è un Database?”, abbiamo esplorato la natura di questa tecnologia, chiarendo come dovrebbe essere utilizzata e, soprattutto, quali sono i suoi limiti. Tra questi, il più significativo è la limitazione della conoscenza del modello a un determinato periodo di tempo, definito dai dati di addestramento (Cutoff Knowledge). L’articolo Cos’è la Retrieval Augmented Generation proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • L’Arresto di Pavel Durov e i Muri Digitali. Il bilanciamento tra Governi e Big Tech è cosa da fare
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 27 Agosto 2024 at 5:22 am

    L’arresto di Pavel Durov, il fondatore del servizio di messaggistica Telegram , in Francia nell’agosto 2024 è diventato un catalizzatore per una discussione globale sul ruolo delle aziende tecnologiche nel mondo moderno. Questo evento ha messo in luce una serie di problemi fondamentali che riguardano non solo il settore IT, ma anche le basi dell’interazione tra Stati, imprese e L’articolo L’Arresto di Pavel Durov e i Muri Digitali. Il bilanciamento tra Governi e Big Tech è cosa da fare proviene da il blog della sicurezza informatica.