Veeam: indicazioni per la configurazione dei job di backup
Quando ci si appresta a configurare i job di backup occorre fare una valutazione su quanti job configurare.
A parte il caso ovvio in cui occorre creare più job di backup per gestire differenti schedulazioni per il backup delle VM o in generale degli item di cui fare il backup esistono anche altre considerazioni che possono portare alla scelta di creare più job di backup a parità di schedulazione.
Una situazione in cui è consigliabile creare più job di backup è quella in cui lo spazio dedicato allo storage potrebbe non essere sufficiente per eseguire la compattazione del Full Backup File (.vbk).
La compattazione del Full Backup File è necessaria perché il processo di backup trasforma costantemente il Full Backup File nella catena di backup per soddisfare le impostazioni dei criteri di conservazione e ciò implica che il Full Backup File aumenta di dimensione e si frammenta e i dati del file vengono scritti su cluster non contigui sul disco rallentando le operazioni di lettura e scrittura sul file. Per ovviare al problema è possibile schedulare la compattazione periodica del Full Backup File, tale operazione crea un nuovo file vuoto e copia in questo file blocchi di dati dal Full Backup File originale deframmentandolo e aumentando così la velocità di scrittura e lettura sul file. Questo però implica che la posizione di destinazione deve avere spazio sufficiente per archiviare un file delle dimensioni del Full Backup File e i file ausiliari creati durante il processo di compattazione (a riguardo si vedano Compact of Full Backup File – Veeam Agent for Microsoft Windows Guide, Maintenance Settings – Veeam Agent Management Guide e Backup job storage | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide)
Fatta questa premessa diventa chiaro che se lo spazio libero non è superiore alla dimensione del Full Backup File il processo di compattazione potrebbe non riuscire, quindi potrebbe essere consigliabile creare più job di backup in modo che la dimensione di ciascun Full Backup File si tale da poter eseguire la compattazione senza saturare lo spazio libero.
Un’altra situazione in cui si può la creazione di più job di backup può essere vantaggiosa è quella in cui il server di backup dispone di risorse abbondanti (CPU multicore, RAM abbondante, storage performante, più schede di rete) in quanto l’esecuzione contemporanea di più job un uso più efficiente del traffico di rete e delle risorse del server. Quindi, ad esempio, invece di creare un unico job tramite cui fare il backup delle VM di più server di virtualizzazione è possibile creare un job di backup per ogni server di virtualizzazione.
Un’ultima considerazione riguarda la funzionalità di deduplica di Veeam che permette la riduzione dei file di backup su VM simili tra loro (stesso sistema operativo, stesse applicazioni) se il backup è gestito nello stesso job. Quindi perchè la deduplica funzioni al meglio occorre configurare un unico job di backup per le VM simili tra loro (a riguardo si veda Data Compression and Deduplication – User Guide for Microsoft Hyper-V).