Teltonika RUT950 e problemi di connessione tramite SIM
Il router mobile Teltonika RUT950 4G / LTE a doppia SIM con WiFi può presentare un issue di collegamento al rete mobile dopo il riavvio che può essere risolto ad esempio riavviando la connessione (Restart Connection). Ovviamente però questo è solo un workaround che può non essere applicato in molti scenari.
Dal momento che il RUT950 permette di utilizzare due SIM potrebbe anche succedere che non ci si accorga dell’issue perché se è impostata la commutazione di SIM alla mancanza di connessione questa venga riavviata sulla seconda SIM.
Il problema pare legato alle ultime versioni di firmware, in particolare io l’ho sperimentato sulle versioni RUT9XX_R_00.06.06.1 del 2020.03.12 (RUT9XX_R_00.06.06.1_WEBUI.bin) e RUT9XX_R_00.06.06 del 2020.03.09 (RUT9XX_R_00.06.06_WEBUI.bin). L’issue è anche discusso nel thread rut950 issue, mobile data doesn’t reconnect automatically after reboot,
Hi !
I have a similar problem for now almost a year. Right now, I have the latest firmware (now 6.06.1). Still it bugs.
I am convinced it’s a RUT950’s software problem, because I can fix it manually by doing this:
I switch from Connection type NCM to PPP. Wait 2-3 minutes. Then switch back from PPP to NCM. Wait 2-3 minutes again and then it’s Connected & Registered. No reboot.
My carrier is Vodafone 4G GR and I have a static IP.
I found this solution after a lot of searching in this forum, under various topics (disconnected modem, unregistered issues, fail to obtain static IP, etc). And still, it is not fixed since the firmware v5 !!!
Therefore, I switched RUT950 to be my secondary connection router, using another’s manufacturer LTE router as a primary one.
Per risolvere l’issue ho installato il RUT9XX_R_00.05.04 del 2019.01.14 (RUT9XX_R_00.05.04_WEBUI.bin), ma non ho verificato se non si presenta con versioni successive alla 00.05.04 e precedenti alla 00.06.06, in ogni caso nella versione 00.05.04 le impostazioni di connessione all’operatore Mobile sono leggermente differenti indice del fatto che nella release 6 del firmware sono state apportate modifiche software nella gestione della connessione Mobile.
Un secondo problema di connessione Mobile potrebbe essere invece legato all’APN utilizzato, nel caso di Vodafone ad esempio per le SIM dati sono disponibili una serie di apn come descritto in hEmail, MMS, APN e Hotspot in particolare
- mobile.vodafone.it che può essere utilizzato dalla per la maggior parte degli Smartphone, ma se utilizzato su un router Teltonika con una SIM dati il traffico dati sarà a pagamento e non verrà utilizzato il traffico dati prepagato
- web.omnitel.it dedicato alla navigazione da computer o tablet tramite SIM, se utilizzato su un router Teltonika con una SIM dati verrà utilizzato il traffico dati prepagato.
Ne consegue che se non viene configurati il corretto APN in base alla tipologia del contratto della SIM per quanto riguarda il traffico dati potrebbe verificarsi l’esaurimento del traffico o del credito e quindi la mancata connessione tramite SIM.
Di seguito un esempio di configurazione di un router Teltonika RUT950 per l’utlizzo di una SIM Vodafone con traffico dati prepagato.
Nel caso delle SIM Vodafone è possibile verificare se viene scalato il traffico prepagato o utilizzato il traffico a pagamento connettendosi al link http://www.contatori.vodafone.it/homepage da una connessione Internet che sta utilizzando la SIM:
[Update 01]
Come indicato in RUT950 Product Change Notifications il router ha subito anche modifiche hardware oltre che estetiche tra una una modifica alla parte LTE. Probabilmente ciò ha fatto si che nella versione commercializzata attualmente (luglio 2020) il problema non si presenta come ho avuto di provare con un router acquistato 20 luglio 2020.