Archivio mensile:Ottobre, 2018

Invio tramite mail dell’output di una query su SQL Server tramite PowerShell

A volte può essere comodo inviare per mail semplici report basti su query SQL, anche in questo caso è possibile utilizzare PowerShell e in particolare il cmdlet Invoke-Sqlcmd che fa parte del modulo SqlServer o del modulo SQLPS. Come chiarito in Install SQL Server PowerShell module in realtà il modulo SQLPS è inteso per retro…



Pubblicazione articolo sulle novità di Office 2019 per IT Pro

Ieri ho pubblicato su ICTPower.it l’articolo Novità di Office 2019 per IT Pro che analizza come con l’introduzione di Office 2019 il cui deploy è basato sulla tecnologia Click-to-Run cambiano le modalità d’installazione e aggiornamento del prodotto. Nell’articolo ho però anche voluto fornire Informazioni generali sulla suite Office 2019 e analizzare i requisiti di sistema in modo da fornire un quadro…



Analisi delle statistiche di occupazione delle cassette di posta di Exchange tramite Powershell

Una delle attività ricorrenti di un amministratore del server di posta elettronica è quella di svolgere indagini su caselle di posta per capire se queste stanno saturando i limiti dello spazio a disposizione e nel caso capire in quali cartelle della mailbox lo spazio è occupato. Per svolgere questo tipo di attività PowerShell può essere…



Individuare le cartelle a dimensione maggiore tramite Powershell

Talvolta può essere necessario cercare le cartelle che occupano più spazio in un determinato drive o path, tale attività può essere fatta tramite vari tools oppure tramite Powershell usando il cmdlet Get-ChildItem for FileSystem disponibile in Windows PowerShell 3.0 o successivo in cui sono stati resi disponibili una serie di attributi tra cui l’attributo Directory….



Powershell: inviare tramite mail un report sulle dimensioni di un drive

Talvolta può essere utile avere un’attività schedulata che invia lo spazio disponibile su un determinato drive per valutate anomali cali spazio o per poter valutare quando e con che quale progessione è avvenuto una variazione dello spazio occupato in uno specifico drive. E’ possibile automatizzare tale processo di controllo tramite PowerShell per eseguire una query…