Archivio mensile:Luglio, 2014

Mancata sincronizzazione oraria

Scenario: Server con Windows 2008 R2 Sp1 messo a dominio dopo un periodo di operatività in workgroup. Il join a dominio non ha presentato problemi ma l’ora non risultava sincronizzata con il dominio. Precedentemente sul severe era stato specificato di sincronizzare l’ora verso un NTP locale tramite l’applet dell’ora, prima di eseguire la join a…



Avviare un’applicazione specificando le dimensioni delle finestra

Può succedere che in certe particolari situazioni sia necessario avviare un’applicazione con dimensioni della finestra e posizione fisse (computer adibiti a monitoraggi o per applicazioni legacy che non gestiscono correttamente il resize a dimensioni della finestra diversa). Per farlo ci sono varie possibilità, se si hanno competenze di programmazione in.NET ci si può creare  una…



Errore durante analisi file admx

Ieri aggiornando un server con Windows Server 2008 R2 Sp1 Standard Italiano dopo aver eseguito gli aggiornamenti di Windows installado anche Internet Explorer 11 ho rilevato il seguente errore aprendo la console per la gestione delle Group Policies locali (gpedit.msc). L’errore indica che la dll che si occupa della localizzazione delle GPO non contiene la…



Implementazione Infrastruttura RDS in Azure

Al SID 2014, dopo la sessione Remote Desktop Services Deep Dive, ho avuto modo di discutere con alcuni di voi su quali fossero i costi e i vantaggi di implementare un’infrastruttura RDS su Azure in uno scenario di piccole dimensioni. In seguito ho deciso di scrivere un articolo sull’argomento prendendo anche in esame il confronto…



Libreria .NET per la generazione di file Excel

Una delle necessità che talvolta si presenta negli applicativi gestionali è quella di poter generare dei file di Excel per l’esportazione di dati o per la creazione di report. Se sul computer in cui viene eseguita l’applicazione che deve generare il file è installato Excel è possibile sfruttare le PIA di Office per la generazione,…