Archivio mensile:Aprile, 2011

Ruolo RD Session Host e RemoteFx

Prima di analizzare le novità che RemoteFx introduce quando viene attivato su un server col ruolo RD Session Host occorre analizzare alcune delle novità introdotte da Windows 2008 R2 a questo ruolo che precedentemente era conosciuto col nome di Terminal Server. Desktop Composition Una delle novità introdotte con il Ruolo RD Session Host è la…



Sistema operativo client a 32 o 64 bit?

A partire da XP i sistemi operativi client sono disponibili a 32 e 64 bit (in XP a 64 bit la localizzazione in lingue diverse dall’inglese non era completa) e dal momento che i computer commercializzati negli ultimi due anni hanno processori a 64 ovviamente nasce spontanea la domanda se convenga continuare a usare OS…



Windows 7: BSOD 116 causato da nvlddmkm.sys

Se un notebook con scheda grafica NVidia (nel mio caso la GeForce Go 7600) si verifica uno shutdown improvviso con una schermata blu indicante che il problema è dovuto al file nvlddmkm.sys, la causa è il driver video. In sostanza quello che nel mio caso è successo è che su un notebook HP Pavillon dv…



Exchange limiti dell’Information Store Database

Questo post nasce da un thread del Forum su quali sono i limiti dell’Information Store Database di Exchange 2007. Un prima risposta alla domanda la troviamo nel seguente How to Modify a Database Size Limit dove viene indicato che per Exchange 2007 Standard Edition vi è un limite alla dimensione di default del database, mentre…



Exchange Message Tracking Log

A partire dal Exchange 2007 è stato introdotta la funzionalità Verifica Messaggi che permette di eseguire query sui messaggi inviati e ricevuti dal server Exchange. Tale funzionalità non fa altro che fornire un’interfaccia grafica per la costruzione di un comando PowerShell per l’interrogazione del Message Tracking Log tramite il cmdlet Get-MessageTrackingLog.   Come si può…



RemoteFX e licensing

Quando su un server Hyper-V in ambiente Windows Server 2008 R2 Sp1 si aggiunge il ruolo Remote Desktop Virtualization Host (RDVH) con RemoteFX viene visualizzata la richiesta di configurare un server licenze per il server RDVH. Installando RemoteFX sul sistema vengono aggiunti i seguenti: il servizio servizi RemoteFX Session Manager il servizio RemoteFx Session Licensing…