Archivio mensile:Luglio, 2008

SQL Server 2005 in ambiente virtuale

SQL Server 2005 non è stato in abiente e di consenguenta Microsoft prevede un “commercially reasonable support” per instastallazioni in ambiente virtuale. Questo significa che il Microsoft Customer Support Services (CSS) fornirà supporto tecnico, ma non svilupperà eventuali fix per risolvere eventuali problemi duvuti all’utilizo del prodotto in ambiente virtuale. Nel caso si rilevi un…



Terminal Server avviare un esplora risorse limitato per una sessione

Nel caso in cui si debba impostare una sessione di servizi terminal in modo che all’avvio venga aperta una directory e sia possibile solo navigare dentro essa impedendo ogni altra interazione è possibile utilizzare la modalità chiosco di Internet Explorer. Non è infatti possibile avviare Explorer.exe in quanto renderebbe disponibile il desktop, il menù pricipale…



XP: avviare explorer.exe e arrestare

Dal seguente post: Avviare explorer If you are running Windows XP and want a cmd prompt with no strange environment variables set, do the following: CTRL+SHIFT+ESC->File->CTRL+New Task (Run…) This will open a cmd window with only the basics.  This is useful if you have killed Explorer and need to restart it.  Explorer will keep the…



Virtual Server 205 R2 Security

Per avviare automaticamente una macchina virtuale occorre specificare un account sotto cui girerà tale macchina. Tale utente dovrà avere i privilegi sufficienti per avviare la macchia e a tal proposito di veda Modifying general virtual machine properties che riporta: The minimum permissions required for this account are as follows: On the .vmc file: Read Data,…



Possibili problemi dovuti all’installazione delle fix per la DNS spoofing vulnerability

Al segunete Microsoft Security Advisory: Increased threat for the DNS spoofing vulnerability vengono elencati tre possibili problemi derivanti dall’installazione delle fix per risolvere la DNS spoofing vulnerability: 956189 Some services may not start or may not work correctly on a computer that is running Windows SBS after you install the DNS Server security update 953230…



ISA Server errore durante connessione a FTP

Se un client impostato per utilizzare ISA Server in modalità web proxy client e il server FTP è configurato per rifiutare le connessioni anonime o le richieste errate potrebbe comparire il seguente messagio errore quanto di tenta di accedere al server FTP tramite il browser: Error Code: 502 Proxy Error. The login request was denied….



Remote Desktop Connection (Terminal Services Client 6.1) e opzione console

Il Remote Desktop Connection (Terminal Services Client 6.1) consente di utililizzare le nuove funzionalità di Servizi terminal introdotte in Windows Vista e in Windows Server 2008 (TS Web Access, RDP signing, TS Easy Print, TS Gateway, TS RemoteApp). La versione 6.1 (6.0.6001) di RDC è disponibile come download per XP SP2 e integrata nel Service…



Note sul protocollo Microsoft Common Internet File System (CIFS)

A futura memoria (e spero per l’utilità di altri) mi annoto alcuni concetti sul Microsoft Common Internet File System (CIFS) un protocollo di rete Windows per l’accesso remoto ai file. Introduzione I sistemi Client utilizzano il protocollo CIFS (Common Internet File System) per richiedere files e servizi di stampa da sistemi server in rete. CIFS…



OWA Caricamento in corso …

Nel caso in cui OWA presenti i messaggo “Caricamento in corso…” senza procedere come segnaloato in questo post è possibile provare a risolvere il problema nei seguenti modi: Svuotare la cache di Internet Explorer (come indicato da Pepacci e Ginex) Controllare che il problema non dipenda da un proxy e nel caso creare l’apposta esclusione…



Blocco Computer

E’ possibile bloccare il computer dopo un certo tempo tramite la Account Lockout Policy se però si avesse la necessità di bloccare il computer immediatamente è posibile usare il comando: %windir%\System32\Rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation Dal momento che è possibile accedere alla funzionalità di bloccaggio computer tramite CTRL+ALT+CANC questo comando torna utile nel caso si dovesse bloccare il…